Era il 1951, 70 anni fa quando l’intellettuale, politico e padre della Costituente Piero Calamandrei pubblicò con la rivista il Ponte un numero interamente dedicato alla Sardegna.

A 70 anni di distanza un gruppo di intellettuali (possiamo chiamarli così?) autodenominatosi KRLS (forse da Karalis – Cagliari) che condividono l’appartenenza al Circolo Rosselli RisorgiMenti di Cagliari, studiano e reinterpretano la struttura di quella pubblicazione e -mutatis mutandis- ne realizzano un’altra corrispondente con il contributo di qualsi 50 autori.

Il lavoro è stato ora pubblicato dalla Fondazione Circoli Rosselli di Firenze e distribuita a livello nazionale

Sovracopertina della pubblicazione – FOTO DI COPERINA Sardegna – Foto di Carlo Crespellani Porcella
Il mirino ottico di Carlo ha colto fugacemente i contorni dell’isola di Sardegna, disegnati inconsapevolmente sul pavimento di un istituto scolastico di Quartu, da un ignoto addetto alle pulizie.
Lo straccio bagnato ha agito nella definizione dei contorni con la stessa casualità dell’acqua e del vento che ha frastagliato le coste e disegnato le bianche spiagge dell’isola più bella del mondo.
Il perimetro irregolare così definito è diventato simbolo di uno spazio sacro, di un mundus, di un kosmos che ha accolto il suo popolo come porto sicuro e come riparo dai venti del caos primordiale. Mundus e kosmos sono sì sinonimi di ordine opposto al caos e pertanto spazio sacro ma anche di lindore, candore e bellezza,
idee guida che hanno mosso la mano dell’i nconsapevole addetto alle pulizie e così pure la nostra nella redazione di questo prodotto
editoriale.
KRLS

Comitato di Redazione
KRLS i cui componenti sono : Carlo Crespellani Porcella, Gianfranco Fancello, Sebastiano
Liori, Carla Massa, Gianni Massa, Gianluca Medas, Federica Onali, Enzo Strazzera, Silvano Tagliagambe.

Coordinamento editoriale
Carlo Crespellani Porcella


Coordinamento redazionale
Marinella Boi, Carla Massa


Le copie per la Sardegna sono recuperabili attraverso il circolo Rosselli RisorgiMenti di Cagliari
circolorossellicagliari@gmail.com


Circolo Rosselli Risorgimenti Cagliari – Consiglio direttivo
Carla Massa (Presidente),
Carlo Crespellani Porcella (vicepresidente),
Enzo Strazzera (tesoriere), Marinella Boi, Gianfranco Fancello, Enrico Frau, Sebastiano Liori, Gianni Massa, Gianluca Medas, Federica Onali, Silvano Tagliagambe.